Deducibilità fiscale a favore dell’Associazione Renken Onlus

Le erogazioni liberali sono donazioni che i  contribuenti possono effettuare nei confronti di Onlus, al fine di sostenere economicamente il proseguo dell’impegno sociale.

Ai contribuenti vengono riconosciute delle agevolazioni fiscali sia sotto forma di detrazioni d’imposta che di deduzioni dal reddito imponibile Irpef.

Persone fisiche

Le persone fisiche che effettuano una donazione in denaro nei confronti dell’Associazione Renken Onlus possono fruire della detrazione dall’Irpef nella misura del 26% da calcolare su un importo massimo di 30.000 euro (detrazione massima d’imposta euro 7.800).
Sempre per le persone fisiche, in alternativa, in base al D.L. n. 35/2005, le erogazioni liberali in denaro o in natura a favore di Onlus sono deducibili nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato o comunque nella misura massima di 70.000 euro (l’erogazione liberale è quindi deducibile fino al minore dei due limiti).

Nello specifico parliamo di oneri detraibili che incidono (in percentuale) direttamente sull’imposta lorda, riducendo di fatto l’imposta dovuta dal contribuente e di oneri deducibili che sono le spese che possono essere portate in diminuzione dal reddito complessivo rilevante ai fini Irpef, prima del calcolo dell’imposta.

Le Imprese

Le imprese possono dedurre, per un importo non superiore a 30.000 euro o, se maggiore, per un importo non superiore al 2% del reddito d’impresa.

In alternativa, per le imprese o i soggetti IRES sono deducibili dal reddito Complessivo, nel limite del 10% dello stesso, e comunque nella misura massima di 70 mila euro annui, le erogazioni liberali in denaro o in natura a favore delle Onlus.

I pagamenti a favore delle Onlus devono essere eseguiti, se di importo superiore a euro 3.000,00 (fino al 31/12/2015 era 1.000,00) tramite conti correnti bancari o postali a loro intestati ovvero secondo altre modalità che consentano la tracciabilità dell’operazione.

Un ringraziamento speciale

Al Dott. Emidio Martino dello Studio Sinergie Srl

La società di consulenza Sinergie Srl, nasce nel 1997 dalla volontà e dalle competenze di tre professionisti, volta a fornire un servizio a 360 gradi in materia fiscale, economica, finanziaria, amministrativa, contabile.

Struttura giovane e dinamica, con alle spalle un’esperienza ventennale, integra al suo interno professionisti con competenze specialistiche diverse.

Sinergie srl offre servizi di alta qualità concentrando l’attenzione sulle reali necessità dei clienti, offrendo consulenza e soluzioni personalizzate, grazie all’interscambio professionale di cui si avvale e alla stretta interazione con il cliente.

Per soddisfare tutte le esigenze del management della piccola come della grande impresa,  lo studio ha impostato la propria strategia sulla solida collaborazione con consulenti e professionisti,  integrando e coordinando qualità e specializzazione in ambiti diversi della consulenza globale d’impresa. Il lavoro di squadra, riunendo capitale intellettuale e risorse qualificate, seppur di matrice diversa, consentono l’offerta di un servizio su misura e di elevata qualità, e di un supporto concreto, per tutte quelle problematiche in cui l’imprenditore può imbattersi nell’esercizio della sua impresa.

La mission è aiutare le imprese ad accrescere le proprie capacità gestionali, a raggiungere performance d’eccellenza, garantendo sempre un taglio di consulenza personalizzata, su misura, in funzione delle specifiche realtà. Una consulenza qualificata globale, rivolta all’universo impresa.

L’ ambizione è ancora quella di diventare i conferenti, i punti di riferimento dei clienti  e non semplici consulenti esterni.