Da non perdereUn Po in Viaggio

Cremona in acqua con noi. Fantastici!

cremona1tv

Il testo del servizio andato in onda su Cremona 1 TV

Da Torino fino al Delta del Po è l’impresa di Davide Posenato e Giuseppe Masili due amici torinesi che sfideranno se stessi e le acque del grande fiume per un progetto di cooperazione internazionale.

514 Km in Kayak, 11 giorni di viaggio per una catena umana di raccolta fondi che garantirà l’istruzione per un anno a 15 bambini senegalesi attraverso il contributo e il sostegno della Onlus tornese Renken nata nel 2006 da un gruppo di volontari.

50 Km al giorno di pagaiate con partenza il 20 Aprile da Torino San Mauro Tornese e arrivo a Pila il 1 Maggio per un viaggio che è già molto più di un semplice fare strada.

L’idea di dare vita a qualche cosa di importante percorrendo il grande fiume è nata quasi per caso dopo che Davide e Giuseppe, compagni di classe alle elementari, si sono ritrovati su Facebook ed hanno condiviso le prime avventure sportive e in poco tempo è diventato un evento mediatico che ha portato alla nascita di un sito http://www.unpoinviaggio.it e ha coinvolto sponsor e aziende radio e quotidiani, alcune aziende piemontesi hanno acquistato l’attrezzatura necessaria per attraversare le acque del Po, altre hanno contribuito con donazioni ed anticipato le spese di vitto e alloggio che ci saranno.

Obiettivo è raccogliere 4.500 Euro il costo di un anno di scolarizzazione e di supporto in Senegal.

Durante il percorso Davide e Giuseppe saranno sostenuti e seguiti anche a distanza dai volontari grazie ad localizzatore satellitare che monitorerà in tempo reale attraverso un portale l’intero percorso.

cremona1 unpoinviaggio

Il sesto giorno la spedizione farà tappa ad Isola Serafini poi a Cremona dove ad accogliere i due torinesi ci saranno gli atleti della AssoPo che accompagneranno a nuoto per un breve tratto i due canoisti.

Un gesto simbolico, ma che esprime la vicinanza e la condivisione che il progetto ispira i tanti che lo condivideranno passo dopo passo.

Fonte: http://www.cremona1.it/

Un pensiero su “Cremona in acqua con noi. Fantastici!

Lascia un commento